Dopo le deboli nevicate della scorsa settimana, durante questo lungo ponte dell’Immacolata è prevista altra neve fresca.
Questi giorni il termometro ha iniziato a scendere sotto zero di diversi gradi, infatti la minima oggi registrata dalla nostra stazione meteo di Vigo di Fassa è stata di -6,7°C, premesse che faranno si che la perturbazione entrante porti la neve su quote anche molto basse. Infatti questa notte inizieranno le prime nevicate, che come accennato, potranno raggiungere anche la Val d’Adige, almeno nella prima parte. Infatti durante la gioranta vi sarà un richiamo sciroccale che porterà la neve da 200 m questa notte fino a 1.200 m alla fine delle nevicate, previste per domani pomeriggio/sera. Un secondo impulso, questa volta più freddo, porterà altra neve nel pomeriggio di sabato fino alla mattina di domenica. Nel complesso non sarà una nevicata molto intensa, mediamente in Val di Fassa si registreranno 15 cm/20 cm e solo localmente qualche cm in più. Tutte le nevicate dovrebbero cessare già nella serata di domencia.
In seguito si instaureranno correnti artiche molto fredde e che faranno precipitare le temperature minime fino a -15°C in fondovalle ed oltre tra lunedì e mercoledì prossimi (giornate peraltro soleggiate e senza precipitazioni) e fino a -20°C in quota sulle piste da sci.
Seguiremo il nowcasting sulla nostra pagina Facebook di Dolomiti Meteo.