Solitamente i modelli meteo ci dicono già diversi giorni prima quale sia la tendenza del tempo, anche se come ormai sappiamo, la probabilità che si avveri scende di molto con il passare degli giorni, specie oltre 5/7 giorni. La scorsa settimana (previsto dai modelli) abbiamo avuto un po’ di nevischio e qualche debole nevicate che ci hanno portato circa 10 cm di neve fresca in valle. In seguito è entrato aria fredda, non soltanto sulle Alpi, ma su gran parte del nostro paese, quindi anche sui mari ancora relativamente caldi. Questo ha generato un minimo depressionario che sta stazionando tra il tirreno e l’adriatico. Ecco questo non era stato visto dai modelli alcuni giorni fa … diciamo che è una news dell’utlima ora (degli ultimi due giorni) e tutt’ora alcuni modelli sono ancora incerti sul posizionamento del minimo domani che determinerà poi le precipitazioni sul nostro territorio.
In linea di massima domani nevicherà su gran parte del Trentino, in particolare nella zona sud orientale. In Val di Fassa invece cosa succederà? Dipende a quale modello lo chiedete:
- il modello americano GFS, solitamente tra i più attendibili (ma meno preciso sulle orografie e sulle termiche) prevede al massimo 10/15 cm per la Val di Fassa;
- il modello Europeo ECMWF, sempre tra i più attendibili prevede tra 20 e 30 cm per la Val di Fassa;
- il modello Svizzero MRF, preciso sulle orografie, prevede tra 50 e 100 cm per la Val di Fassa;
A questo punto, unica cosa che possiamo fare è attendere l’inizio delle nevicate (domani all’alba) e vedere l’evolversi delle precipitazioni con il nowcasting che seguiremo sulla nostra pagina Facebook.