Ottobre rispetto agli ultimi anni è stato molto dinamico. Anche nei prossimi giorni la dinamicità tornerà a farla da padrone.
Nello specifico, domani il tempo fino al pomeriggio rimarrà asciutto. Soprattutto dalla sera come prevede Arabba meteo giungeranno le prime deboli piogge che si esauriranno entro la mattinata di sabato. La quota neve sulle Dolomiti in questo caso sarà elevata e oltre i 2500/2700 metri circa. Fin dal pomeriggio di sabato tempo in rapido miglioramento.
Nella giornata di domenica bel tempo e sole prevalente come prevede meteo Trentino con temperature abbastanza miti per il periodo nei valori massimi che raggiungeranno i 10/13 gradi.
Lunedì una nuova perturbazione interesserà la Val di Fassa e le Dolomiti. Questa volta, le temperature saranno in media e di conseguenza la quota neve sarà più bassa.
Al momento, le prime stime modellistiche confermate anche da Meteo Trentino prevedono pioggia in Val di Fassa e nevicate inizialmente intorno a 1800/2000 metri in caso verso i 1500/1700 metri a fine evento.
In merito alla fine del peggioramento, sussiste ancora un po’ di incertezza: il modello europeo prevede una cessazione dei fenomeni entro la mattina di martedì 27 ottobre mentre il modello americano prevede le ultime precipitazioni cessare entro la sera del 27 ottobre.
A seguire, sembra molto probabile dagli ultimi aggiornamenti dei modelli che dal 28 ottobre ci sarà la riscossa dell’anticiclone. La classica “ottobrata” potrebbe protrarsi fino ai primi giorni di novembre. Le temperature si stabilizzeranno su valori in media o poco al di sopra.