Se la stagione invernale parte in sesta poi… in gran parte del mese di gennaio l’inverno prosegue alla grande con tanta neve e freddo.
Il mese di gennaio è risultato molto nevoso in Val di Fassa nonostante sia notoriamente uno dei mesi più secchi di tutto l’anno. Numerose nevicate, alcune anche piuttosto abbondanti fino in fondovalle, hanno caratterizzato questa mensilità.
Temperature quasi quotidianamente inferiori agli 0 gradi in pieno giorno e minime che in fondovalle hanno raggiunto normalmente i -10/-15 gradi.
Pensate che in quota oltre i 2.000 metri solo il peggioramento tra 21 e 24 gennaio ha fatto registrare un accumulo di un metro di neve fresca.
Dal 24 al 26 gennaio tempo spesso stabile e in parte soleggiato con ricorrenti episodi di favonio causati dallo sfondamento di fronti atlantici dai quadranti nord-occidentali. Sulle Alpi di confine, infatti, si sono avute nevicate più o meno abbondanti in quei giorni.
Tra 27 e 29 gennaio si sono avute alcune precipitazioni nevose con accumuli trascurabili causate dallo sfondamento di alcune perturbazioni provenienti dai quadranti nord-occidentali.
Nei giorni successivi e nella prima parte di febbraio le temperature sono andate verso un progressivo rialzo. Ieri e oggi è stata registrata la temperatura minima più alta da dicembre: -0.2 gradi presso la nostra stazione meteo di Vigo di Fassa.
L’inverno 2020/2021 è caratterizzato dalla presenza di una quantità molto abbondante di neve al suolo che, passo a passo, in quota si avvicina alle stagioni “tipo” quali 2013/2014. Quello che lo distingue soprattutto dalle scorse stagioni è la costanza di temperature rigide durante la gran parte dei mesi di dicembre e di gennaio.
Al momento in fondovalle l’accumulo al suolo di neve compatta è di circa un metro. Penia di Canazei registra un accumulo decisamente più abbondante e forse superiore a 1.5/2 metri di neve compatta.
Sembra che anche nel prossimo periodo l’inverno prosegua alla grande con neve e freddo, in parte, ma per i dettagli guardate la tendenza!
Nell’immagine di copertina una panoramica di Canazei il 24 gennaio 2021.