A differenza delle ultime stagioni autunnali, quest’anno l’autunno 2020 sta mostrando il lato più classico: fresco, piogge e ora neve in vista!
Negli ultimi anni siamo stati abituati a un settembre e gran parte di ottobre in condizioni più estive che autunnali con tanto sole, mitezza e scarse precipitazioni. Quest’anno, invece, dopo un inizio fresco e piovoso con la prima nevicata in quota si sta preparando una sorpresa.
Oggi, venerdì 9 ottobre, sole e velature anche estese caratterizzeranno la giornata con valori massimi al più intorno a 15 gradi e minime vicino agli 0 gradi in fondovalle.
Per il fine settimana si prevede un importante cambiamento del tempo.
Aria fredda artico-marittima verrà pilotata verso il nord Italia entrando dalla porta del Rodano. Sul nord-est Italia si verranno a creare le condizioni per un’intensa fase di maltempo. Si prevede la formazione di un minimo di bassa pressione che dispenserà precipitazioni diffuse sulle Dolomiti. Inoltre, si prevede l’ingresso di aria fredda per il periodo che determinerà un deciso calo della quota neve.
Sulle Dolomiti e in Val di Fassa le prime precipitazioni si presenteranno sabato dal pomeriggio/sera e proseguiranno fino a circa domenica sera come conferma Meteo Trentino.
La quota neve inizialmente sarà intorno a 2400/2500 metri per scendere in tarda serata a circa 1700/1900 metri.
Nella notte su domenica con l’ingresso di aria fredda ci sarà un ulteriore calo della quota neve fino a circa 1000/1200 metri.
Tutto il fondovalle fassano potrà tingersi di bianco come conferma Arabba meteo. Quindi, da domenica notte fino a fine peggioramento si attende una bella nevicata a tutte le quote in Val di Fassa.
Le temperature saranno in forte calo su valori inferiori alla norma di circa 5/6 gradi fino a lunedì 12 ottobre. Nei giorni successivi le temperature resteranno su valori inferiori alla media di 3/4 gradi fino a circa metà mese.
Lunedì 12 ottobre il tempo sarà in miglioramento e tornerà a splendere il sole come per parte di martedì 13 ottobre. Attenzione alle gelate che saranno possibili fino in fondovalle.
Nei giorni successivi dalla sera di martedì 13 ottobre i modelli ipotizzano ad oggi un nuovo peggioramento del tempo. L’evoluzione relativa a quest’ultimo è ancora piuttosto incerta.
Le eventuali precipitazioni saranno nevose fino a circa 1500 metri di quota, ma se di discreta intensità anche più in basso.