Per chi ama osservare, per chi ama la natura, i colori, il mutare della stagione, non può non amare il mese di ottobre. Mese in cui, specie qui in montagna la natura dà spettacolo e dà il meglio di se. Si inizia con un clima ancora mite, quasi estivo con i prati verdi nel fondovalle e cieli di un azzurro intenso e tramonti dai colori indescrivibili. Si passa così giorno dopo giorno verso l’autunno, quando le foglie di alcuni alberi (speci i larici qui in montagna) cambiano colore per passare dal giallo al rosso intenso. Ed alla fine, come accade ormai ogni anno, arriva, anche la prima neve … un tripudio di emozioni. Scusate se mi sono lasciato trasportare, ma chi ama le Dolomiti della Val di Fassa in ogni stagione non può almeno una volta arrivare in valle nel mese di ottobre per vivere di persona queste emozioni.
Tornando alla previsione il mese inizia proprio come descritto: tempo bello, soleggiato, stabile con temperature miti, in media e paesaggio ancora verde in fondovalle, ma che inizia a mostrare i primi segnali autunnali. Osservando gli spaghetti si nota che il tempo rimarrà tale almeno nella prima decade del mese (a parte un probabile passaggio nuvoloso tra domenica e luned’, ma con bassa probabilità di precipitazioni). Zero termico che si mantiene attorno a 3.000 m (poco sotto nei prossimi tre giorni e addirittura a 3.400 tra marted’ e mercoledì). Per il dopo siamo ancora lontani, quindi godiamoci questi primi 10 giorni di ottobre spettacolari. Foto di ieri sera dal Lupo Bianco verso il Sella e Pordoi – foto Anton Sessa
C’è stato un piccolo ribaltone sulle previsioni 24 ore dopo aver letto i modelli e scritto l’articolo. In pratica maggiori infiltrazioni di aria umida ed instabile e meno sole … vedremo di aggiornavi prossimamente. P.S. un occhiata sui modelli va sempre data ed anche quando le previsioni sembrano sicure può saltare fuori un cambio dell’ultima ora.
Buongiorno, le posso chiedere com’è allincirca il mese di ottobre alla fine del mese? Ci piacerebbe passare qualche giorno vicino al lago di Carezza… Vorrei trovare i boschi con colori dal giallo al rosso, uno spettacolo… Ma spero dio non trovare invece tempo cupo e tetro.. come a Novembre per intenderci! Grazie! Lucia
Ci vorebbe la sfera magica per poterle rispondere … nel senso che non esiste previsione al mondo che possa con certezza dirle che tempo farà da qui a 15 giorni, figuriamoci a due mesi. Possiamo però andare per statistica, ovvero, statisticamente negli ultimi anni ottobre è stato un mese splendido con temperature miti e colori meravigliosi. Attendiamo quindi l’avvicinarsi del periodo con l’augurio che possa fare un mese di ottobre con colori autunnali meravigliosi!