Dopo un inizio di dicembre con clima tipicamente invernale e irruzioni di aria fredda a più riprese, il periodo freddo proseguirà anche nei prossimi giorni.
Diverse nevicate legate a fronti provenienti dai quadranti nord-occidentali hanno interessato in più occasioni la Val di Fassa e le Dolomiti determinando accumuli nevosi più elevati nelle aree più a nord della valle.
Domani, giorno dell’Immacolata, è previsto l’ingresso di una nuova perturbazione atlantica, questa volta con correnti dai quadranti meridionali e quindi in grado di determinare precipitazioni più diffuse e abbondanti.
Nuove nevicate, quindi, nella giornata di domani interesseranno tutta la Val di Fassa e le Dolomiti con accumuli di neve fresca che in fondovalle saranno indicativamente nell’ordine dei 20/30 cm, ma anche fino a 30/40 cm come prevede Arabba meteo. Le ultime precipitazioni si esauriranno entro la prima mattina di giovedì 9 dicembre.
Tempo in miglioramento durante la giornata di giovedì 9 dicembre.
Venerdì 10 dicembre, come conferma Meteo Trentino, probabilmente giornata molto soleggiata con gelo da quota a fondovalle. In giornata sembra possibile un aumento della nuvolosità con qualche fiocco di neve non escluso (come prevede il modello americano GFS) per il passaggio di una nuova perturbazione che interesserà soprattutto le aree più meridionali delle regioni settentrionali.
Nelle giornate successive si prevede l’arrivo dell’alta pressione con temperature che si manterranno costantemente sotto la media indicativamente fino a metà mese anche se saranno in lento e progressivo aumento.
Nella foto di copertina il panorama su Moena del 5 dicembre 2021.